Recensioni

LA PAGELLA DI DIVENTADJ

Estetica 87%
Qualità Audio 93%
Facilità d' Uso 90%
Rapporto Qualità / Prezzo 97%
Final Thoughts

Overall Score 91%
Readers Rating
2 votes
81

Hercules Control Instinct S — Una entry-level per iniziare a mixare


Il controller in sintesi

Hercules Control Instinct Serie S è una console dj che si propone di avviare al djing neofiti ed amatori. 

Sotto una scocca decisamente accattivante, troviamo un hardware performante e di ottima qualità/prezzo, che funge da scheda audio esterna, liberando risorse del computer quando si tratta di elaborare i dati dei brani che andrai a mixare. 

Se sei stanco di spippolare sui software di mixing con mouse e tastiera, e vuoi cominciare a muovere le mani sui dei controlli simili alle console professionali, la Control Instinct Serie S è la tua scelta. 

Ciò detto, ecco un analisi in dettaglio delle caratteristiche tecniche che ti permetteranno di ottenere le prime soddisfazioni, sentendo uscire dalle casse non l’ultimo mixato di Solomun ma il risultato della tua tecnica e della tua abilità da DJ

Analisi delle features:

Che dire, questa console stupisce per facilità d’uso e per intuitività. 

Di una semplicità disarmante, e con un buon software di missaggio che ti permette di partire in quarta senza settaggi strani o configurazioni della scheda audio che possono farti perdere tempo prezioso rubato al mixing vero e proprio, appena scartata e collegata al PC, dopo alcuni semplici passaggi di installazione attraverso il CD fornito nella scatola, sarai già operativo per la tua sessione. 

Innanzi tutto le interfacce I/O:

Grazie al know-how di casa Hercules, troviamo una soluzione intelligente:

  • Una uscita RCA
  • Una uscita mini-jack da 1/8″
  • Una uscita di preascolto con mini-jack da 1/8″

Oltre che al canonico cavo USB per la connessione a PC; questo significa che non c’è alcun cavo di alimentazione presente: attacchi e suoni!

 

Retro della console, dove si può vedere l’uscita RCA e mini-jack, oltre al cavo USB

Di fronte troviamo il mini-jack per le cuffie, adatto al preascolto del mixato, che grazie allo scasso previsto dal design, sarà al sicuro da rotture in caso di posizionamento in flight case.

Il fronte del controller

Il deckplate:

Dall’alto vediamo come Hercules ha strutturato i comandi, ottimizzando il risicato spazio dovuto alle dimensioni contenute, ma che permette una chiara comprensione di dove si trovino i vari input per il programma.

La divisione in Deck A – Mixer – Deck B canonica permette di capire che a sinistra andremo ad intervenire sulla traccia caricata sul deck A, e a destra su quella del deck B.

Per ciascuno dei due canali, vediamo gli slider dei rispettivi fade ed il fade di mixing, in basso, purtroppo con una corsa limitata.

In alto a ciascun deck troviamo i controlli per Sync, Tempo, Skip e Pitch, oltre che 4 Hot Cue che fungono anche da Sample pad e Loop Controller.

Purtroppo ti segnalo che la leva pitch è indicizzata, e quindi non consente una regolazione fine, ma diciamocelo, per cominciare a divertirsi è più che sufficiente! 

Da considerare la presenza di quattro effetti (nulla di nuovo, ma comunque utilizzabili bene e graditi in una entry-level) sempre nella zona PAD: Flanger, Reverb, Echo e Chorus.

Sempre sui deck, le Jogwheel, piccole ma reattive, per il tempo sync manuale ed il tasto play/pause.

Attraverso le stesse Jogwheel, possiamo attivare lo scratch attivando il tasto Vinyl, che si trova sulla parte alta del mixer.

Nella sezione Mixing, troviamo, oltre che i fader di cui sopra, anche i comandi per i filtri passa alto, passa basso e mid, che consentono di lavorare sulle frequenze della traccia caricata in deck, basilari per ciascun DJ.

Queste manopole sono solide, anche se in plastica, e si trovano a destra e sinistra dei comandi riservati al controllo del file manager del programma di mixing, sia esso quello in dotazione, oppure altri più blasonati.

I tasti load ed i tasti preascolto, serviranno per caricare il brano dal browser del software al deck rispettivo, e poterlo attivare in preascolto nelle cuffie, per un beatmatching fine, qualora il sync automatico arranchi.

Vista dall’alto con tutti i comandi visibili

Un’occhiata al software

Il software fornito in dotazione è l’ormai conosciutissimo DJUICED, come in tutte le console entry-level di casa Hercules.

Semplice da utilizzare e corredato di tutte le faeatures necessarie per cominciare a divertirsi nel mondo del djing, e che completa un prodotto tutto sommato irrinunciabile, per chi inizia, per via del suo rapporto qualità-prezzo imbattibile, la presenza della scheda audio integrata e di un software che si interfaccia seamlessly con l’hardware fornito.

L’insieme di Hercules Control Insinct S e DJuiced fanno di questa combo una soluzione ottimale per chi vuole cominciare a muovere i primi passi e diventare DJ professionista.

La cosa più importante di tutte è che finalmente, con questa soluzione, puoi cominciare a fare il DJ senza mai togliere le mani dalla console, senza intervenire su schermo con mouse o tastiera, e concentrarti così esclusivamente sull’apprendimento e perfezionamento delle tue abilità da DJ.

Il software DJuiced

PRO e CONTRO

 

[su_row][su_column size=”1/2″][su_animate type=”fadeInLeft” delay=”1″ duration=”1.5″] [su_box title=”PRO” style=”glass” box_color=”#33CC33″ title_color=”#FFFFFF” radius=”3″ ]

  • Economica
  • Portatile
  • Comandi reattivi

[/su_box] [/su_animate][/su_column][su_column size=”1/2″][su_animate type=”fadeInRight” delay=”1″ duration=”1.5″] [su_box title=”CONTRO” style=”glass” box_color=”#CC3333″ title_color=”#FFFFFF” radius=”3″]

  • Limitata nelle funzionalità
  • Scocca in plastica
  • Pochi Sample pad utilizzabili

[/su_box] [/su_animate][/su_column][/su_row]

Caratteristiche tecniche

Peso articolo 998 g
Dimensioni prodotto 31 x 9 x 23 cm
Numero modello articolo 4780833
Colore Argento
Tipo di connettore /
Schermo a colori No
Piattaforma Hardware Pc

Dove Comprare

Se hai un centello da investire, e ti senti pronto per cominciare la tua vita da DJ, segui il beat e vai a prenderti la tua Hercules Control Instinct serie S

Trovi tutti i prodotti Hercules qui, nel negozio Amazon dedicato —-> [su_button url=”http://amzn.to/2ln9AfI” target=”blank” style=”flat” background=”#fc9900″ size=”10″ wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: headphones”]Vai al negozio dedicato[/su_button]

 

Oppure nella sezione dedicata su EBAY :

[su_button url=”https://www.diventadj.com/console-dj-ebay-offerte/” target=”blank” style=”3d” background=”#fc0010″ size=”11″ wide=”yes” center=”yes” radius=”round” icon=”icon: headphones” rel=”nofollow”]TROVALA USATA SU EBAY[/su_button]

 

Comments

comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *